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Set
5
2020

Un brutto pomeriggio ho crashato il modello in questione e visto che i modelli più piccoli volano peggio di quelli con una apertura alare maggiore avevo deciso di abbandonare la categoria warbird della classe 46 VQ. Dopo avere constatato che tutto era rimasto integro, a parte la struttura lignea, e che la minore spesa del modello è proprio quella del kit nudo e crudo ho deciso di riutilizzare ogni cosa su un nuovo modello.

Volevo realizzare il nuovo Fw190 D9 velocemente e senza tanti patimenti per cui ho deciso di non seguire più quella che oramai era diventata una prassi ovvero aggiunta ex novo di flap ed utilizzo di retrattili.

Avrei potuto risparmiare anche un poco di peso adottando il nuovo ESC Neuron60 al posto del vecchio YEP60. In questi nuovi ESC infatti si trovano integrati 2 sensori amperometrici, 2 sensori di tensione, un contagiri ed un misuratore di temperatura oltre ad un BEC programmabile. L'unico sensore extra che avrei adottato sarebbe stato il GPS.

Ho posto particolare attenzione alla eliminazione delle turbolenze sotto le ali in corrispondenza delle sedi dei carrelli. L'operazione è riuscita perfettamente e sono rimasto molto soddisfatto dei risultati.

Ho utilizzato anche ruote con diametro maggiore di quelle fornite a corredo per migliorare l'atterraggio ed il movimento del modello sulla pista.

Queste scelte mi hanno permesso di realizzare un modello sicuramente meno accattivante dal punto di vista estetico ma molto più efficiente dal punto di vista aerodinamico. Ho risparmiato quasi 500gr di peso mantenendo la stessa motorizzazione e la stessa alimentazione.

Il volo è risultato più divertente e meno impegnativo con atterraggi che, a causa del carico alare ridotto, non necessitano dell'uso dei flap.




Per la copertura delle sedi delle ruote ho usato due pezzi di petg da 0.3mm invece dei copriruota forniti con il kit.






Dopo 7 voli è successo quello che temevo. Una delle due basette di compensato fornite nel kit per il fissaggio delle gambe nelle sedi alari si è sfondata a dispetto degli ottimi atterraggi che avevo eseguito. A questo punto ho provveduto a rifarle entrambi in compensato di betulla avio da 3mm per non avere più problemi in futuro.



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