Vai al contenuto
Feb
7
2010

Abbiamo visto che possiamo crearci il nostro archivio personale di profili ma quasi sicuramente non saremo soddisfatti della loro definizione. Sono stati dati troppi punti e la generazione di una superficie mediante estrusione di un profilo è la prova inconfutabile.

Il numero elevato di punti andava molto bene nei tempi passati quando si disegnava a manina ma oggi è tassativo semplificare per ridurre il consumo di risorse.
Con Rhino abbiamo a disposizione diversi metodi per alleggerire il profilo ma sarebbe davvero stupido tenere nell'archivio un profilo pesante per alleggerirlo ogni volta che ci è necessario. Magari potremmo tenere il profilo originale e affiancare un altro profilo identico ma con meno punti. Ovviamente non potremo chiamare i due profili con lo stesso nome ma chiameremo ad esempio il nuovo profilo "ClarkY 20pnt" se esiste già "ClarkY" 😉
Il nuovo comando SaveFoil serve proprio a permetterci di salvare un profilo nel nostro archivio.

SaveFoil funziona solo se:

  • il profilo è costituito da una curva planare
  • il piano della curva è quello standard ovvero il Superiore (XY)
  • il nome che daremo al profilo non è ancora presente nell'archivio

Prestare anche attenzione al comportamento del comando perchè non salva il profilo in senso stretto ma i punti che lo definiscono come una curva interpolata. Quando si richiama un profilo dall'archivio in realtà si leggono i punti che giacciono sempre sul piano XY e viene creata una curva interpolata che li attraversa.

Quindi potremo anche creare una polilinea e salvarla come profilo ma quando la richiameremo otterremo una curva interpolata che passa attraverso i nodi della polilinea di partenza....

Download “AeroTools_rhp_v1_2.zip”

AeroTools_rhp_v1_2.zip – Scaricato 595 volte – 11,89 KB

Download “SaveFoil_rvb.zip”

SaveFoil_rvb.zip – Scaricato 590 volte – 1,08 KB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Copyright © 2021 Lillo Calì. All Rights Reserved.