Vai al contenuto
Nov
14
2013

In uno dei sabati scorsi, al campo di volo sono stato costretto ad interrompere gli svolazzamenti perchè il pacco di NiMH del radiocomando si era scaricato.

Con la vecchia radio non mi era mai successo perchè avevo sostituito le stilo a corredo con un pacco 3s di lipo da 22oomAh. Con la nuova Taranis avevo deciso di lasciare il pacco originale da 800mAh perchè la ricarica con il carichino a corredo è molto comoda e non avevo voglia di aprire lo sportellino del vano batterie ogni volta che dovevo ricaricare le eventuali lipo.

Desiderando sia la comodità della carica standard sia una maggiore autonomia (->capacità di corrente) ho dovuto necessariamente fornirmi di un pacco di 6 AA NiMH con maggiore capacità.

La scelta è caduta sulle AA ricaricabili AmazonBasics da 2000mAh. Queste pile infatti posseggono caratteristiche simili alle ottime Eneloop ma ad un prezzo molto più basso.Per la realizzazione del pacco non occorre saldatore a martello o striscioline di zinco. Quindi anche chi non è molto attrezzato o non ha molta dimestichezza con le saldature potrà agevolmente portare a termine il lavoretto.

Il necessario oltre alle 6 ricaricabili è composto da:

  1. Saldatore. Io ho usato un modello a pistola da 30/130 W
  2. Pasta disossidante per saldatura a stagno.  Consiglio https://www.elcoteam.com/privati/pasta-disossidante-per-sald-15-gr.html
  3. Trecciola dissaldante da 2,5 mm
  4. Uno spezzone di guaina termoretraibile dalle dimensioni idonee ad avvolgere tre stilo AA
  5. Stagno di buona qualità
  6. Nastro isolante vulgaris 🙂

Buon lavoro!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Copyright © 2021 Lillo Calì. All Rights Reserved.